The MOS transistor: Structure, Electrical characteristics, Electrical equivalent models and circuits, Second order effects

Cascode circuit topology: Common source, Frequency response, Commong Gate, Double cascoding, Current mirror, Folded cascode

Operational Transconductance Amplifier (OTA): Differential pair, Differential pair with active load, Frequency response, Cascode topology, Folded cascode, Ancillary circuits

Multistage amplifier: the OTA Miller

Precision in (MOS) analog integrated circuits

Robustness and technology scaling

Design flow

Basics of switched capacitor and continuous time filters

A/D and D/A conversion systems

Sample and Hold

Flash converters A/Ds

Successive approximation A/Ds

“noise shaping” and sigma-delta

Digital to Analog Converters

 

Reference texts

Sedra/Smith, Circuiti per la Microelettronica, EdiSES, Quarta Edizione.
S.M. Sze, Semiconductor Devices Physics and Technology, 2nd Edition, John Wiley and Sons, 2002.
Y. Tzividis, Mixed ANALOG-DIGITAL VLSI Devices and TECHNOLOGY, World Scientific Publishing Co. Pie. Ltd., 2002
B. Razavi, Design of Analog CMOS Integrated Circuits, McGraw-Hill, 2000.
W. Sansen, Analog Design Essentials, Springer, 2005.
N.H.E. Weste, D.M. Harris, CMOS VLSI Design – A circuit and system perspective, 4th Ed., Addison Wesley Publisher, 2011

 

Handouts on Aulaweb

L'insegnamento affronta principalmente due tematiche: gli aspetti fondamentali alla base della impostazione e interpretazione di una misura, e il ruolo del sensore come dispositivo elettronico di misura.

L'obiettivo formativo é quello di fornire allo studente tanto le competenze necessarie per analizzare proprietá e caratteristiche di un sensore quanto la capacitá di interfacciare un sensore con un sistema elettronico. Questo traguardo rappresenta un elemento fondamentale per poter in seguito progettare sistemi elettronici di misura o, in alternativa, per essere in grado di utilizzare correttamente un sistema elettronico di misura in contesti applicativi.

La modellizzazione e la simulazione rappresentano uno degli strumenti più potenti per la progettazione e la simulazione. I videogiochi sono una trasposizione della simulazione, dove invece che simulare elementi reali si simulano realtà immaginarie con regole immaginarie.

I videogiochi sono la punta più avanzata delle tecnologie ict applicate. Sia hw sia sw sono sviluppati al massimo livello per ottenere delle prestazioni ottimali. I vieogiochi,nella loro versione indian, rappresentano anche un'ottima opportunità di lavoro professionale che può essere attuato con un PC, degli strumenti sw gratuiti e una buona dose di capacità e di creatività.

Il corso si divide in due parti: la prima tratta della grafica 2D utilizzando un semplice motore grafico open source. I motore si presta anche per applicazioni su microcontrollori.

La secona parte tratta della grafica 3D e utilizza Unity (gratuito) come motore grafico e 3ds Max (gratuito) per la modellazione grafica 3D.

Il corso utilizza C# come principale linguaggio di programmazione insieme a Visual Studio.

Gli strumenti utilizzati sono tutti di livello professionale per permettere un inserimento migliore nel mondo del lavoro.

L'apprendimento avviene attraverso il metodo "learning by doing", in classe vengono enunciate le nozioni della lezione e quindi viene assegnato un esercizio che applica quelle nozioni e quelle introdotte in precedenza. La ricerca di soluzioni proprie e l'utilizzo di internet per la ricerca di soluzioni è incoraggiato, in quanto sempre più è necessario basarsi sul riutilizzo e sulla comprensione della qualità del materiale trovato in rete.

Il materiale del corso Digital Image Processing (80972) è reperibile presso il corso Digital Image Processing (90142) della Laurea Magistrale "Ingegneria dell'Internet e della Multimedialità" - docente prof. Silvana Dellepiane.

Tecnologie Microelettroniche

Modello del transistore MOS

Layout di circuiti CMOS

Progettazione di celle digitali

The course objective is to give students the skills and competencies to design dedicated synchronous digital systems and to effectively deal with:

•Design methodology based on HDLs
•Synthetizable VHDL code
•Register Transfer Level
•Modelling digital circuit behaviour
•FPGA
•CMOS technology
•CAD design tools
•Digital basic cells and models